mercoledì 12 marzo 2014

Al via il cineforum al cinema Lux

Riparte il Cineforum al Lux, organizzato dall'Associazione "Amici del Lux" e dal centro Studi "Giovanni Turcotti" e realizzato in collaborazione con Marco Borgo, Sara Lanfranchini e Giulio Pedretti.
I film della rassegna, messi a disposizione dall'Aiace di Torino all'interno dell'iniziativa regionale "Il Cinema Diffuso", sono suddivisi in due sezioni tematiche: una prima parte (marzo-aprile) dedicata ad una selezione di film presentati durante la trentesima edizione del Torino Film Festival, la seconda (maggio) dedicata al tema della donna e dell'universo femminile.

Il TFF è uno dei più importanti festival cinematografici internazionali d’Italia, ormai giunto alla sua 32esima edizione. Nato come spazio di discussione e presentazione di titoli realizzati da giovani autori, si è poi affermato come festival del cinema indipendente, laboratorio di nuovi linguaggi e nuove modalità produttive del cinema contemporaneo, sia italiano che straniero. Diretto negli ultimi anni da registi affermati, da Moretti ad Amelio fino a Virzì, il TFF è un appuntamento imperdibile per appassionati del cinema di contenuto, lontano dai riflettori e dalla cronaca mondana, ma fucina sempre in movimento del cinema che verrà.

Il primo appuntamento è fissato per giovedì 20 marzo alle ore 21 con la proiezione del film "Quartet" di Dustin Hoffman (evento di apertura del 30esimo TFF) e sarà arricchito dalla presenza di Francesco Giai Via, responsabile della programmazione della sezione cortometraggi e documentari italiani del festival torinese, che presenterà la prima parte della rassegna. oltre che presentare la manifestazione torinese e più in generale approfondire le fasi di ideazione e realizzazione di un festival cinematografico internazionale.
Seguirà giovedì 27 marzo, sempre alle 21, il pluripremiato "L'ultimo pastore" di Marco Bonfanti, presentato dalla giovane produttrice Anna Godano, grande successo di critica e pubblico del genere documentario italiano degli ultimi anni, un film che piace ad appassionati come ad un pubblico ampio, capace di parlare a tutti con una storia semplice ed emozionante. Durante il dibattito verranno quindi svelati i retroscena del film, che per la sua originalità e approccio alla tematica risveglierà la curiosità di un pubblico attento e partecipe come quello del cineforum borgosesiano.
Giovedì 3 aprile verrà proiettato il provocatorio e delicato "The Session" di Ben Lewin e venerdì 11 aprile "Il figlio dell'altra" di Lorraine Lévy. 
Venerdì 9, 16 e 23 maggio i film della seconda sezione.
Per ogni film sarà distribuita una scheda.

CALENDARIO

PRIMA PARTE
Giovedì 20 marzo 2014, ore 21: "Quartet" di Dustin Hoffman;
Giovedì 27 marzo 2014, ore 21: "L’ultimo pastore" di Marco Bonfanti;
Giovedì 3 aprile 2014, ore 21: "The Session" di Ben Lewin;
Venerdì 11 aprile 2014, ore 21: "Il figlio dell’altra" di Lorraine Lévy.
SECONDA PARTE
Venerdì 9 maggio 2014, ore 21: "Viaggio sola" di Maria Sole Tognazzi;
Venerdì 16 maggio 2014, ore 21: "Un giorno devi andare" di Giorgio Diritti;
Venerdì 23 maggio 2014, ore 21: "Doppio Gioco" di James Marsh. 

Nessun commento:

Posta un commento