martedì 25 febbraio 2014

Cinema Lux: oltre mille euro per la raccolta fondi grazie al grande jazz mondiale

Anche palco per musicisti jazz di fama mondiale: questo è diventato il cineteatro Lux di Borgosesia venerdì scorso, 21 febbraio, quando davanti a un pubblico entusiasta si sono esibiti i artisti jazz italiani e americani per "Lorenzo Definti Color of Life tour", un concerto da tempo sperato e finalmente organizzato per il gruppo degli "Amici del Lux".
Il gruppo di volontari costituitosi mesi fa per raccogliere i fondi necessari al passaggio al digitale sta infatti continuando la sua attività organizzando un fitto e interessante calendario di eventi, spettacoli, festival dei cortometraggi e concerti, un modo da un lato per ampliare l'offerta del Lux, da sempre non solo cinema, ma anche un modo per continuare a trovare i fondi ancora necessari per completare l'acquisto della macchina da proiezione digitale Sony4K.
<<È stata una seratona - commentano a caldo gli organizzatori, gli "Amici del Lux" e il gruppo "L'Aquilone" - molti sono stati i commenti entusiasti dei presenti e molti ci hanno chiesto di organizzare ancora altre serate simili>>.
La serata ha infatti raccolto in sala quasi duecentocinquanta persone, appassionati di jazz ma anche semplici ascoltatori che hanno colto l'occasione per vedere dal vivo artisti famosi in tutto il mondo come Eric Marienthal e Fabrizio Bosso: il ricavato della serata ha permesso di pagare completamente le spese di realizzazione del concerto e di raccogliere anche quasi mille euro da destinarsi alla raccolta fondi. Un risultato molto importante.
<<Siamo riusciti nel nostro obiettivo - continuano gli "Amici del Lux" - che è quello di far capire che la sala del cinema Lux può essere usata anche per molto altro come, appunto, eventi culturali e musicali. Ce l'abbiamo fatta e siamo molto soddisfatti>>.
Il numeroso pubblico ha apprezzato in modo caloroso la band che si è esibita senza interruzioni per oltre due ore, senza sottrarsi, al termine della serata, alla richiesta di bis o di foto e autografi da parte dei fan presenti; in molti hanno potuto scambiare due parole con i musicisti e acquistare il disco "Colors of life" in vendita al termine del concerto.
Ora il gruppo degli "Amici del Lux" guarda al mese di marzo, quando, in collaborazione con il Comitato Passio2014, sul maxischermo del cinema di via Giordano verranno trasmessi per quattro venerdì in streaming altrettanti incontri con ospiti internazionali in diretta dal Duomo di Novara: tra i nomi che saranno presenti il cardinale Gianfranco Ravasi e don Luigi Ciotti, fondatore di Libera.
andrea piazza
foto nicoletta porzio
I musicisti con parte degli organizzatori

Nessun commento:

Posta un commento