domenica 15 dicembre 2013

Rivivere la magia del Natale tra teatro e musica con "Fiore d'Inverno": lunedì 23 dicembre alle 21 in chiesa parrocchiale a Borgosesia

Il giorno di Natale del 1634 sul monte dove oggi sorge il santuario di Sant'Anna a Borgosesia un roseto, circondato dalla neve, fiorì come se fosse estate. A questo fatto storico, noto come il miracolo di Sant'Anna, è ispirato "Fiore d'Inverno", il concerto-spettacolo natalizio che verrà proposto lunedì 23 dicembre alle 21 in chiesa parrocchiale a Borgosesia.
"Fiore d'Inverno", testo e regia di Andrea Piazza, sarà infatti una serata di musiche e testi recitati per rivivere la gioia e la sorpresa di quel Natale di quattrocento anni fa, quando un miracolo tutto borgosesiano fu in grado di ridare serenità e speranza alla gente della nostra valle; ma al miracolo seicentesco fa eco il racconto della vera notte di Natale, quella notte quando a Betlemme una mamma diede alla luce il suo bambino in una stalla, e ancora il racconto del Natale di oggi, tra luci, musiche, regali e scambi di regali, per cercare di capire insieme quale possa essere il senso di una festa di gioia e felicità che si ripete incessantemente da centinaia di anni.
La serata vedrà l'esecuzione di un ricchissimo programma musicale, tutti brani eseguiti dal vivo dai due gruppi partecipanti, l'orchestra giovanile "Giulia Bracchi" di Varallo e il coro "Unità pastorale" di Borgosesia, che si esibiranno insieme nella cornice della chiesa parrocchiale di Borgosesia per questa serata di voci, note e musica. I brani rievocheranno atmosfere e luoghi diversi, da Betlemme a Borgosesia, in un viaggio nelle storie e nel senso del Natale; saranno eseguite celebri colonne sonore, canti natalizi, canti gospel, brani di musica classica e musiche religiose e tradizionali, tra gli altri di Adam, Brahms, Beethoven e Monteverdi.
Ma "Fiore d'Inverno" è anche teatro: accompagneranno i brani, infatti, le voci degli attori della Compagnia teatrale "della Civetta", che racconteranno quella notte di Natale del 1634, facendola rivivere nell'atmosfera della collegiata borgosesiana.
La serata di lunedì 23 dicembre avrà inizio alle ore 21, l'ingresso sarà a offerta libera: il ricavato verrà infatti totalmente devoluto in beneficenza a favore della raccolta fondi "Amici del Lux" per salvare il cinema Lux dalla chiusura e permettere il pieno pagamento della nuova tecnologia di proiezione digitale.
a.p.
Un momento di musica e teatro in chiesa parrocchiale a giugno

Nessun commento:

Posta un commento