domenica 22 dicembre 2013

Da sabato scorso si proietta in digitale: la magia di immagini dalla qualità perfetta arriva sul grande schermo del Lux di Borgosesia

Il proiettore "Sony 4K"
E il digitale diventa realtà: sabato scorso, 21 dicembre, il "nuovo" cinema Lux di Borgosesia ha finalmente potuto effettuare la prima proiezione in digitale.

Un risultato, quello dell'installazione di un modernissimo impianto di proiezione digitale, che arriva dopo grandi sforzi che da maggio a oggi hanno portato a raccogliere gran parte dei fondi necessari all'acquisto della macchina. In questi mesi il gruppo di volontari degli "Amici del Lux" ha ideato e proposto diverse manifestazioni che hanno permesso di raccogliere oltre 14mila euro; un bando della provincia ha poi assegnato 27mila euro alla causa del cinema di via Giordano e anche il comune di Borgosesia si è mobilitato promettendo la cifra di 13.500 euro. Ora manca ancora un ultimo sforzo per arrivare al pagamento di tutte le rate di acquisto della macchina da proiezione "Sony 4K" ma le iniziative teatrali-musicali a favore del cinema continueranno anche nel nuovo anno.
Sabato scorso la prima proiezione ha raccolto in sala un pubblico numeroso, soprattutto famiglie con bambini, ma anche alcuni ragazzi, merito di un grande film d'animazione firmato Walt Disney che il Lux ha proiettato in contemporanea con la prima nazionale, "Frozen. Il regno di ghiaccio". Incredibile il cambiamento nella qualità delle immagini, colori vivi e straordinariamente accesi hanno popolato lo schermo del cinema borgosesiano che costituisce il suo vero punto i forza: con le sue dimensioni, le più grandi della provincia, è capace di offrire grazie alla nuova qualità permessa dal digitale, immagini precise e insieme capaci di avvolgere il pubblico.
Gli "Amici del Lux" con don Ezio Caretti e la macchina da proiezione
Estremamente soddisfatto don Ezio Caretti, parroco di Borgosesia, che ha parlato in apertura di serata ricordando l'importanza della raccolta fondi; soddisfatti anche gli "Amici del Lux", presenti per la serata che va a coronare diversi mesi di sforzi. Ma anche il pubblico ha mostrato di gradire la nuova tecnologia, rimanendo seduto fino alla fine dei titoli di coda.
Prossimo appuntamento con gli "Amici del Lux" sarà questo sabato, 28 dicembre, con una giornata dedicata ai più piccoli e completamente gratuita: dalle 15 il Lux organizzerà giochi, trucchi per bambini e letture recitate di libri per bambini; seguirà la merenda e poi, alle 17, la proiezione gratuita di un classico degli anni Sessanta, "Un maggiolino tutto matto", restaurato in una nuova versione digitale.
a.p.
Il pubblico in sala per la prima proiezione in digitale

Nessun commento:

Posta un commento