lunedì 14 ottobre 2013

Altri 800 euro grazie all'Orchestra di fiati di Borgosesia... e domenica 27 spazio alla moda con "Sfiliamo per il digitale"

Altri 800 euro vanno ad aggiungersi alla raccolta fondi: è il risultato dell'ultima serata organizzata dagli "Amici del Lux".

Il concerto dell'Orchestra di fiati di Borgosesia sabato scorso sul palco del cineteatro ha attirato in sala quasi centocinquanta persone ma ha permesso di raggiungere un'altra importante tappa nel lungo e difficile percorso intrapreso per dotare il cinema Lux di un moderno impianto di proiezione digitale. Dallo scorso giugno infatti il gruppo "Amici del Lux" si impegna per raccogliere i 60mila euro necessari per salvare il locale borgosesiano, punto di riferimento culturale per l'intera Valsesia, dalla chiusura.
Con l'avvio della stagione 2013/2014 il gruppo di volontari ha deciso di proporre una serie di eventi che mettano al centro il cinema Lux e che possano permettere di raccogliere fondi per il suo salvataggio: è di settembre la vendita in piazza di torte e dolci casalinghi, mentre ad ottobre sono saliti sul palco del Lux prima i giovani di "Veliero" con "Gianburrasca" e poi il corpo musicale cittadino. 
Nel corso della serata di sabato 12 ottobre la banda ha presentato brani appartenenti a diversi generi, dal classico "Te Deum" di Charpentier a "Novecento" con alcune tra le più famose canzoni degli anni '60-'70. Partecipe il pubblico in sala che ha mostrato di gradire l'esibizione dei musicisti che, sempre diretti dal maestro Giancarlo Aleppo, hanno eseguito anche alcuni bis a sorpresa. Ma non solo musica: durante la serata sono stati raccolti e devoluti alla causa del cinema Lux di Borgosesia ben 800 euro. E, come ha ricordato in chiusura don Ezio Caretti sul palco del cinema, se si è ancora lontani dalla cifra complessiva di 60mila euro, è anche vero che si è ormai raggiunto il traguardo dei 10mila e molto probabilmente arriverà a sostenere il rinnovamento della tecnologia di proiezione un finanziamento regionale pari alla metà della spesa complessiva.
Intanto però gli "Amici del Lux" si preparano ai prossimi eventi: domenica 27 ottobre alle 15.30 il palco di via Giordano si trasformerà in una passerella di moda, vetrina per i commercianti di Borgosesia e i molti giovani che si presteranno per sfilare.
"Sfiliamo per il digitale", questo il titolo dell'iniziativa, vedrà la partecipazione di diversi negozi di abbigliamento locali. Tra gli altri: "AgiTaty" di Tatiana, abbigliamento bimbi; "Teresa & Dintorni" abbigliamento, "Geg Hair" di Rosella Laterza, accessori; "Bylu intimo" di Luana Bernardi; "Top Ten Armani Jeans"; "Tendenze" abbigliamento; "Idee... in testa" Guerra 1855; "Atelier bel dì", abbigliamento donna e sposa.
Ma non solo abiti, durante la serata collaboreranno sul palco le ballerine della scuola "Danzarte" di Quarona e dietro le quinte saranno presenti "Immagine acconciature" di Laura e Stefy, "Morena Acconciature", "Joni Acconciature" e "Viva Beauty & Spa" per preparare i modelli e le modelle del pomeriggio di sfilata. L'intero evento sarà curato nella parte fotografica dallo Studio Fotografico Gualino e nell'allestimento floreale da "La Flora Mortigliengo"; sponsor dell'evento, tra gli altri, "Colorificio Villa", "Pizza Pizza", "Livyng Studio", "Pizzeria In...Claudio", "Peraldi Frutta e Verdura" e "Cento viaggi nell'universo".
Presenterà la sfilata Andrea Veronese. L'evento, ingresso a offerta libera, sarà così un'occasione sia per raccogliere fondi a favore del Lux sia per creare una vetrina per i commercianti borgosesiani per mettere in mostra i propri prodotti.
a.p.

Nessun commento:

Posta un commento