sabato 18 ottobre 2014

Festival dei cortometraggi giovanili, iscrizioni fino al 15 dicembre!

“CinemAzione”
Il primo festival dei cortometraggi al Lux di Borgosesia


Riparte con un’importante novità l’anno di attività del cinema Lux di Borgosesia. Oltre alle proiezioni di nuovi e importanti film per tutto il pubblico e alla ripresa del Cineforum, lo staff degli “Amici del Lux” dà infatti il via a “CinemAzione”, concorso di cortometraggi giovanili per premiare creatività e originalità all’interno del settore cinematografico.
La prima edizione del festival giovanile di cortometraggi “CinemAzione” prenderà infatti il via proprio da novembre 2014 per concludersi, con la premiazione e la proiezione dei corti vincitori, nel novembre 2015. L’obiettivo degli organizzatori è creare una rassegna di short movie a tema libero scritti, prodotti e realizzati sul territorio.
Il concorso, alla sua edizione inaugurale, si rivolge a ragazzi e ragazze di età compresa fra i 7 e i 25 anni di età, un intervallo molto ampio che vuole dare spazio non solo alla creatività scolastica ma anche alle forze e ai lavori dei tanti giovani appassionati e amatori del cinema.
Tre le categorie in cui saranno suddivisi i partecipanti: i “gruppi junior”, categoria rivolta ai bambini fino a 12 anni frequentanti le scuole primarie delle province di Vercelli, Novara e Biella, che svilupperanno così un progetto di short movie di classe; i “gruppi” che comprende i ragazzi tra i 13 e i 19 anni degli istituti medi e superiori delle stesse province e che svilupperanno ancora una volta progetti di classe; e infine la categoria “giovani registi”, rivolta a ragazzi tra i 18 e i 25 anni che potranno partecipare individualmente con un proprio progetto.
<<Scopo di questo festival – spiegano gli “Amici del Lux” – è offrire un’opportunità di visibilità sul territorio a tutti coloro che provano passione e amore per la settima arte>>.
Ciascun partecipante, singolo o gruppo, può prendere parte al festival con opere in lingua italiana della durata massima di 15 minuti non realizzate prima del 2013.
Scadenze fondamentali sono il 15 dicembre, termine entro il quale occorre inviare via mail il modulo di iscrizione, e il 31 marzo 2015, data entro la quale è invece previsto l’invio del materiale cinematografico e delle restanti liberatorie.
L’iscrizione al festival è gratuita per tutte le categorie partecipanti. Nel mese di novembre, a seconda del numero di partecipanti, saranno organizzate per ciascuna categoria una serie di proiezioni presso il cinema Lux di Borgosesia comprese le premiazioni. I vincitori avranno la possibilità di vedere il proprio cortometraggio proiettato al pubblico in sala prima dei film internazionali in programmazione nei  diversi week-end di novembre 2015.
A giudicare i lavori saranno professionisti operanti nell’ambito della realizzazione di prodotti audiovisivi ed esponenti del mondo dell’arte, della cultura, della comunicazione e dello spettacolo. Questo gruppo di esperti valuterà così i migliori cortometraggi e premierà il miglior prodotto audiovisivo, la miglior sceneggiatura e la miglior regia delle opere presentate in ciascuna categoria.
Per maggiori informazioni e per ricevere il materiale necessario all’iscrizione o il bando di concorso è possibile contattare l’organizzazione all’indirizzo mail cinemaluxborgosesia@gmail.com.

a.p.

Nessun commento:

Posta un commento