lunedì 27 gennaio 2014

Tanti gli appuntamenti nei prossimi mesi: si comincia sabato e domenica con "La pentola del tesoro", nuovo spettacolo del gruppo Il Veliero

Dopo mesi di sforzi al cinema Lux di Borgosesia è finalmente arrivata la nuova tecnologia di proiezione in digitale e così il 2014 si presenta come una nuova fase per il cinema di via Giordano, una fase in cui la tradizione di una sala grande e importante come il Lux si apre al futuro e alle nuove tecnologie per garantire una sempre migliore qualità delle immagini al pubblico.
Già a dicembre infatti il pubblico aveva potuto assistere alle prime proiezioni in digitale con film in prima visione e ora anche gli ultimi interventi al sistema audio sono terminati e la sala da quasi cinquecento posti è pienamente attiva, tanto che d'ora in avanti ogni week-end verrà proiettato un nuovo film in prima visione, per dare al pubblico valsesiano e non solo un'offerta variegata e piacevole.
Il gruppo degli "Amici del Lux" però non si ferma: al completo pagamento della macchina da proiezione "Sony 4K" mancano infatti ancora circa 10mila euro. È così che i primi mesi del 2014 sono già fitti di appuntamenti e nuove idee per rilanciare il Lux come sala della comunità, cinematografica e non solo, vero punto di riferimento della zona, capace di andare oltre la semplice offerta di un multisala.
Si comincia questo week-end quando la Compagnia teatrale "Il Veliero" di Borgosesia porterà in scena al Lux "La pentola del tesoro", la nuova commedia musicale del gruppo borgosesiano che tra recitazione, battute divertenti, equivoci, canti e balli ripropone in una nuova riscrittura un classico del teatro comico latino, l'"Aulularia". L'appuntamento sarà sabato 1 febbraio alle 21 e domenica 2 alle 16.30; è possibile prenotare fino a cinque posti a sedere chiedendo al botteghino del cinema Lux nei pomeriggi del 30 e 31 gennaio, dalle 14 alle 19.
Si continua poi con la moda: venerdì 7 febbraio a partire dalle 18 il Lux si trasformerà in una passerella grazie all'evento curato dalla sezione moda dell'Istituto professionale di Borgosesia. E infine un grande appuntamento con la musica contemporanea: venerdì 21 febbraio alle 21 la sala di via Giordano ospiterà un gruppo jazz famoso a livello mondiale presente in Italia solo per poche date, di cui una appunto quella del 21 a Borgosesia.
E intanto lo sguardo si allunga sul futuro mese di marzo, quando partiranno due nuove iniziative: nei quattro venerdì di marzo, dal 7 al 28, in collaborazione con il comitato Passio diocesano saranno proiettati gli streaming di quattro eventi che vedranno la partecipazione di altrettanti ospiti nazionali, da don Luigi Ciotti al cardinale Gianfranco Ravasi, dal priore Enzo Bianchi a madre Canopi di Orta San Giulio. Sempre a marzo, dal 20 in avanti, partirà anche il cineforum nella sua versione resa più agile e moderna: ogni serata vedrà la presentazione di un film, introdotto da una significativa ma semplice presentazione di giovani valsesiani che si occupano di cinema o per studio o per interesse.
a.p.

Nessun commento:

Posta un commento