domenica 24 novembre 2013

Proseguono le iniziative ma entro Natale si proietterà in digitale!

Si avvicina e diventa finalmente tangibile il traguardo del digitale per il cinema Lux di Borgosesia.
Rischiava di chiudere, un passaggio, quello al digitale, che sembrava troppo caro da sostenere. E invece, dopo mesi di sensibilizzazione e iniziative, ora l'arrivo della proiezione digitale al cinema Lux di via Giordano è ormai una realtà. 
Prosegue la raccolta fondi, necessaria per terminare la raccolta dei 60mila euro che servono per acquistare il nuovo impianto, tuttavia la parrocchia di Borgosesia ha potuto ormai procedere con l'ordine dell'apparecchio di proiezione. Grazie alle iniziative degli "Amici del Lux", il gruppo di volontari costituitosi per salvare il cineteatro borgosesiano, e alle donazioni di diversi privati valsesiani si è infatti raggiunta la cifra di 13.500 euro, sufficienti per il pagamento della prima rata di acquisto dell'impianto di proiezione targato Sony.
È inoltre sicura l'assegnazione di un sostanzioso contributo regionale al salvataggio del cinema: dopo aver fatto domanda e aver ottenuto il via libera nei mesi successivi arriverà da Torino un finanziamento pari a circa la metà della somma necessaria, in totale 27.392 euro. Una cifra che, sommata a quanto raccolto con le iniziative, porta il totale della raccolta fondi a oltre 40mila euro.
Il prossimo evento degli "Amici del Lux" sarà ancora uno spettacolo teatrale-musicale, con la compagnia "Il Veliero" che il 14 dicembre porterà in scena "Viva l'amore", piéce che nell'estate ha fatto ridere e divertire le frazioni borgosesiane e non. È intanto sempre possibile donare a favore del cinema Lux con un bonifico bancario intestato a "Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo", IBAN IT 37 K 03069 44312 1000000 15363, causale "Amici del Lux".
Il passaggio al digitale, tanto sperato e auspicato per il Lux di Borgosesia nei mesi scorsi, è quindi una realtà: si attendono ormai soltanto i lavori di installazione del nuovo impianto. E mentre proseguono le proiezioni con pellicola tradizionale l'attesa va alla prima proiezione in digitale che arriverà proprio con le feste natalizie.
a.p.

Nessun commento:

Posta un commento